La certificazione

You are here:

La UNI EN ISO 20121:2012 “Event sustainability management systems – Requirements with guidance for use” si basa sui principi consolidati dei sistemi di gestione e incorpora alcuni elementi caratteristici della Linea Guida ISO 26000 per la responsabilità sociale.
 
Qualsiasi tipologia di evento, dalla manifestazione sportiva al concerto musicale, dal congresso scientifico al festival cinematografico, compresi eventi di tipologia commerciale e quelli di natura politica influiscono direttamente su ambiente ed economia a diversi livelli, basti pensare all’impiego e al dispendio di risorse che questi comportano: consumo di acqua, di energia elettrica, produzione di scarti, effetti sulla biodiversità, organizzazione e gestione logistica, impatto sul territorio, ma anche attenta selezione e impiego di personale e fornitori.
 
Applicato per la prima volta in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, lo standard ISO 20121:2012 stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità, e contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholders, dalle Autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.
 
L’identificazione delle attività, prodotti e servizi collegati all’evento deve comprendere l’analisi degli aspetti:
 

  • Ambientali (uso di risorse, scelta dei materiali, conservazione delle risorse, riduzione delle emissioni in aria/acqua/suolo, rispetto della natura e della biodiversità);
  • Sociali (salute e sicurezza, diritti civili, comunità locali, libertà, diritti sul lavoro, equità, rispetto di qualsiasi cultura e religione);
  • Economici (economia locale, impatto economico diretto e indiretto, rischi, commercio solidale e condivisione dei profitti, capacità di mercato, ritorno degli investimenti).

 
L’analisi del contesto in cui opera risulta quindi fondamentale per individuare i soggetti da coinvolgere al fine di una implementazione efficace del sistema di gestione degli eventi sostenibili.
 
La certificazione supporta nella riduzione significativa degli impatti ambientali e dei rischi in ambito legale e sociale. Le organizzazioni che implementano questo sistema possono ridurre i costi e migliorare la reputazione del proprio brand. Inoltre, la gestione sostenibile degli eventi ha effetti benefici sugli impatti socio/ambientali ed economici dell’evento stesso a diversi livelli, come la produzione di rifiuti, il consumo di energia e di acqua, il controllo dei lavoratori nella filiera dell’organizzazione eventi. Il Sistema di Gestione ISO 20121 supporta l’organizzazione a stabilire e raggiungere gli obiettivi che possono essere comunicati alle parti interessate, così come supporta le organizzazioni ad implementare politiche e procedure per raggiungere delle best practices.
 
Quindi, l’applicazione dello standard ISO 20121, porta al raggiungimento di numerosi benefici per l’Azienda e per gli stakeholders:
 

  • miglioramento continuo, le organizzazioni possono tenere monitorati tutti gli aspetti di sostenibilità e gestirli in un’ottica di miglioramento continuo.
  • coinvolgimento, con l’applicazione dei principi espressi nella norma vi è una maggiore partecipazione della comunità all’evento.
  • risparmio, grazie alla riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici, il contenimento dei rischi e dei costi.
  • crescita dell’immagine e della reputazione, infatti l’impegno nella sostenibilità consente una maggiore valorizzazione delle aziende coinvolte.

 
La certificazione UNI EN ISO 20121:2012 può riguardare qualsiasi tipologia di evento e presuppone la chiara definizione dello scopo di certificazione, che deve indicare se il sistema di gestione si applica:
 

    • al singolo evento;
    • a una gamma di eventi dello stesso tipo;
    • a tutti gli eventi gestiti dall’organizzazione.

 
Integrabile con gli altri sistemi di gestione, il sistema certificato a norma ISO 20121 si basa sulla combinazione del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) con il ciclo di vita degli eventi.
 
La sostenibilità dell’evento è infatti applicata in ogni fase della manifestazione:
 

    • Preparazione e allestimento;
    • Organizzazione ed erogazione;
    • Chiusura dell’evento ed operazioni di smontaggio.

 
Tutti coloro che lavorano (progettisti, fornitori, operatori) all’evento, ma anche coloro che vi partecipano, vengono sensibilizzati, coinvolti ed incoraggiati a contribuire con il proprio comportamento a realizzare un “Evento Sostenibile”, che abbia quindi il minor impatto ambientale possibile, obiettivo chiave della certificazione
 
PUNTO 3
 
E20 #BeRight ha deciso di affidarsi a Punto3 per il percorso di consulenza e formazione volto al raggiungimento della certificazione ISO 20121.
 
Punto 3 è una società di consulenza per lo sviluppo sostenibile che trasforme le idee in progetti concreti e con risultati misurabili. Da più di 15 anni si occupa di Green Public Procurement, Marketing Territoriale e Turismo Sostenibile, Analisi Ambientali, Responsabilità Sociale d’Impresa, Eventi Sostenibili, Processi Partecipativi e Comunicazione.
 
https://www.punto3.it/
 
 
BUREAU VERITAS
 
Bureau Veritas è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
 
Nata nel 1828, supporta i clienti nel raggiungimento dell’obiettivo del miglioramento delle performance attraverso servizi e soluzioni innovativi, finalizzati ad attestare che i loro prodotti, strutture e processi rispondono a standard e regolamenti in ambito qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale.
 
E20 #BeRight ha scelto Bureau Veritas come ente certificatore per l’ottenimento della certificazione ISO 20121.
 
https://www.bureauveritas.it/
 

Link sito ufficiale ISO
 
https://www.iso.org/iso-20121-sustainable-events.html

Scarica la certificazione #BeRight

Scarica il Manifesto #BeRight

Scarica la Politica Sostenibilità #BeRight